Tag

, , , , , , , ,

Come decorare la parete dietro il divano
“Cosa metto sulla parete dietro il divano?” Questa è una delle domande più frequenti da parte di chi è alle prese con l’arredamento del soggiorno.
Vediamo qualche idea per decorarla.
Innanzi tutto, occorre avere una visione d’insieme dell’ambiente che si sta realizzando. In questo modo tutti gli elementi risulteranno in sintonia.

Come decorare la parete dietro il divano

La parete dietro il divano è parte integrante del progetto d’interni e ci sono diverse soluzioni per valorizzarla e renderla “stilosa”.

Vestire la parete
La carta da parati, rinnovata nei materiali e nel design, è tornata di gran moda ed è un ottimo elemento per dare carattere all’ambiente. Soggetti e colori sottolineano e rafforzano il mood della stanza, da quello più sobrio a quello più eccentrico.
La parete dietro il divano diventa così il punto focale del soggiorno completandone l’arredamento.

Aggiungere una boiserie
La boiserie risulta particolarmente adatta per chi desidera un ambiente raffinato ed elegante. Con il suo disegno si adatta perfettamente sia allo stile classico che a quello moderno. Attraverso il colore è possibile creare atmosfere ricercate o dalla forte personalità.
Le tonalità possono essere in nuance con il tessuto del divano oppure a contrasto per un effetto più incisivo.
I più moderni pannelli a listelli si prestano anche per le nuove tendenze come il japandi o il wabi sabi.

Usare il colore
L’uso del colore è un ulteriore modo per intervenire sulla parete dietro al divano. Accanto alla usuale tinteggiatura nel mondo dell’interior si è fatto strada un nuovo trend; il “color block”. Questa tecnica consiste nell’accostare forme geometriche e colori contrastanti o complementari per ottenere un effetto dal grande impatto visivo.
Nel progettare e realizzare la parete occorre valutare e curare bene ogni dettaglio per evitare di ottenere un effetto kitsch.
Chi preferisce una soluzione di più semplice può optare per una parete con doppio colore.

Appendere quadri e stampe
Appendere dei quadri o delle stampe sulla parete dietro il divano rende l’ambiente più caldo ed accogliente. Valutando bene le proporzioni si può scegliere di mettere uno o due grandi quadri solitamente in posizione centrata rispetto al divano, oppure optare per una composizione con più elementi.
Stile e colori devono accordarsi con gli altri elementi della stanza per creare una perfetta armonia.

Giocare con gli specchi
Tra gli elementi che possono decorare la parete dietro il divano ci sono anche gli specchi.
Uno o più specchi creano giochi di riflessi arredando in modo inusuale e raffinato il soggiorno.
Rotondi, quadrati o sagomati, si possono creare delle composizioni utilizzando dimensioni diverse.

Decorare con la luce
Le lampade oltre ad essere funzionali con il loro design completano l’arredamento.
Una lampada a sospensione può essere posizionata a fianco del divano e fatta scendere ad esempio sopra un tavolino. Una lampada a parete con braccio orientabile si dimostra particolarmente utile per leggere o creare un’atmosfera rilassante.

Disporre le mensole
Le mensole sono degli ottimi elementi per creare l’home style del soggiorno secondo il mood scelto.
Libri, vasi, piante e oggetti o soli quadri danno vita alla parete dietro il divano.
Molto scenografica risulta quella posizionata dietro lo schienale del divano. Mensola che, in questo caso, potrebbe anche essere sostituita da un mobile contenitore poco profondo.

Arredare con una libreria
Quando vi è spazio sufficiente, la parete dietro il divano può essere arredata con una libreria. In questo caso occorre assicurarsi di avere almeno 50 cm liberi per renderla fruibile.
Una libreria in questa posizione, con un curato styling, risulta particolarmente decorativa.

Mix and match, mescolare e abbinare
Alcune degli elementi proposti possono essere utilizzati insieme valorizzando con stile la parete dietro il divano ed il soggiorno.
Ad esempio, abbinando una boiserie con la carta da parati e utilizzando il colore come elemento di raccordo. Oppure “incorniciando” dei quadri contemporanei dai toni vivaci con una semplice boiserie dal colore neutro.

Tu quale soluzione preferisci? Scrivilo nei commenti!
 

Nella galleria di Pinterest, Come decorare la parete dietro il divano, trovi tante altre immagini, vieni a curiosare.

Foto Pinterest: 1. Inkiostro Bianco, 2. House beautiful, 3. Daria Zinovatna, 4. Westwing, 5. Planete deco, 6. Curated Interior, 7. Huizedop, 8. Couch, 9. Carta da parati degli anni 70, 10. Mariée Weddings
Se le immagini inserite violano eventuali diritti d’autore, segnalandole saranno immediatamente rimosse.