Tag

, , , , , , , , ,

Quali saranno i colori dell’autunno 2020?

Come ogni anno andiamo a curiosare tra quelli che propone Pantone ispirandosi alle passerelle di New York. Palette composte da colori di tendenza a cui si aggiungono i classici.
La nuova palette autunno/inverno 2020/2021 propone colori vivaci e intramontabili.

Arching - architettura-interni

Tra le tonalità tipiche dell’autunno troviamo un caldo arancione come Amberglow, il rosso intenso di Samba, l’elegante bordeaux di Fired Brick ed un vivacissimo giallo-verde come Green Sheen.
Il colore dell’anno Classic Blue riconferma la sua presenza. Per l’autunno 2020 il verde è rappresentato da Ultramarine Green, una particolare nota di verde tendente al blu.
Per chi ama le nuance chiare l’istituto propone Sandstone e Peach Nougat
Immancabile il rosa con una sfumatura tenue come Rose Tan ed il viola con Magenta Purple.
Tra i classici vengono proposti l’avorio di Almond Oil, il sobrio Blue Depths, l’intramontabile grigio con Sleet e il verde di Military Olive. Questi colori che possono essere utilizzati per stemperare le cromie più vivaci oppure esaltare alcuni abbinamenti.

I colori dell’autunno 2020

Dalle passerelle ai luoghi dell’abitare, ecco come utilizzare i colori moda dell’autunno in casa.
Alcune nuance possono essere impegnative per gli interni ma opportunamente dosate sono in grado di dare vita ad ambienti suggestivi ed eleganti.

Tra i colori brillanti Pantone propone Amberglow, una tonalità luminosa di arancione.
Utilizzato in un ambiente dalle nuance neutre crea un’atmosfera calda ed accogliete. Come elemento dominante può, invece, dare carattere ad uno spazio.

Il giallo è uno dei tipici colori dell’autunno e l’Istituto del colore ha scelto per il 2020 Green Sheen.
Una tonalità molto vivace di giallo tendente al verde.
Per gli interni è impegnativo ma può essere la nota di colore per ravvivare o illuminare una stanza.

Rimanendo sulle tonalità che in natura colorano la stagione autunnale, la proposta è Samba.
Un rosso intenso che può essere utilizzato per enfatizzare un elemento della stanza o creare un punto focale.

Chi preferisce nuance più delicate può colorare i suoi spazi con Rose Tan. Un rosa antico che si abbina bene sia ai colori neutri che a quelli più vivaci creando ambienti eleganti o particolari.

Per dare un po’ di brio alla casa tra i colori dell’autunno di Pantone c’è Magenta Purple, un’affascinante sfumatura di viola.
Un colore che si presta ad accostamenti cromatici audaci o più sobri.

L’autunno si tinge anche di verde con Ultramarine Green. Una sfumatura di verde che tende al blu in grado di creare ambienti sofisticati ed eleganti.

Tra i colori più classici che Pantone propone per l’autunno c’è Blue Depths. Una tonalità intensa di blu per dare eleganza agli spazi sia per uno stile classico che più contemporaneo.

Per la prossima stagione una palette molto versatile con cromie vivaci e brillanti o più sobrie e tradizionali.

Qual è il tuo preferito tra i colori dell’autunno?
Quale sceglieresti da indossare o per rinnovare la casa?

Foto Pinterest: Riviera maison, Carta da parati degli anni 70, Live wallpaper, Blogg Skonahem, Floriane Lemariè, The Home Depot Mèxico, Homes Better, Architectural Digest, Rania Eslam, Crown Paints, Nicola Broughton, Ariyona Interior, La bottega di Amrita, B&B Italia