Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , ,

Giardino d’inverno; il salotto diventa green.
Il giardino d’inverno, o veranda, serra, solarium, è una stanza esterna alla casa caratterizzata da pareti in vetro.
La sua origine è molto antica ma è nel 1500 che si configura come struttura in cui coltivare le piante di agrumi e ripararle durante la stagione invernale.
In Inghilterra, nel 1800, divennero vere e proprie architetture, anche pubbliche. Risalgono all’epoca vittoriana le strutture in metallo e vetro in stile liberty come ad esempio il Crystal Palace o la Palm House di Kew Gardens in Inghilterra.

Giardino d’inverno; il salotto diventa green

Oggi il giardino d’inverno è uno spazio vivibile sia nella bella stagione che in quella piovosa e fredda.
Il mercato offre molteplici soluzioni. Strutture addossate o indipendenti realizzate non solo in giardino ma anche su terrazzi e balconi.
Prefabbricate o su misura sono disponibili in differenti stili, da quelle più classiche a quelle con sensori hi-tech e luci led.
Con il giardino d’inverno la casa si amplia ed il verde entra a farne parte.

Dal punto di vista normativo realizzarne uno è diventato più semplice.
In base ai nuovi regolamenti ed al glossario delle opere in edilizia libera spesso non necessita di autorizzazioni o titoli abilitativi.
E’ possibile inoltre usufruire di alcuni bonus sia per la realizzazione che per la sistemazione di quelli esistenti.

Le pergole bioclimatiche si adattano perfettamente alle condizioni atmosferiche e le serre solari riducono le dispersioni termiche invernali ed il surriscaldamento estivo.
Le strutture con vetrate scorrevoli permettono di sfruttare lo spazio esterno di balconi e terrazzi anche durante la stagione fredda e non soltanto in estate.
Il giardino d’inverno diventa green grazie anche all’impiego di vetri e materiali isolanti dalle alte prestazioni energetiche.

A seconda delle dimensioni si potranno arredare gli spazi. Il giardino d’inverno diventa soggiorno, sala da pranzo o studio.
Ambienti da vivere circondati da piate e fiori in cui trascorrere il tempo libero rilassandosi leggendo un libro o bevendo una tazza di tè.

Tra i tuoi desideri c’è un giardino d’inverno?

Le immagini utilizzate sono tratte da Pinterest

Annunci