Tag

, ,

Home staging? Posso farlo anche io!
Già, quante volte abbiamo sentito questa frase?
E “bastano una pulita e due cuscini”?
Quanti professionisti si sono sentiti ripetere queste frasi!
Da un lato dopo anni di spiegazioni, esempi e dati l’home staging non è più uno sconosciuto. L’aspetto negativo di tutto questo è che molti si sentono in grado di fare da soli.

Il nostro è un paese bizzarro. Ci sono persone che passano anni sui libri, frequentano corsi e si specializzano; dei professionisti. Ma non c’è formazione che tenga davanti a certe persone. I “tuttologi”, quelli a cui basta cercare su internet e sanno progettare e arredare una casa, fare una ristrutturazione o una valutazione … E se non bastasse c’è sempre “mio cuggino” che di mestiere fa altro però può fornire prestazioni di vario genere.

La colpa è anche dell’Home Stager?
Forse. Si è detto in vari contesti (anche in questo blog) che per valorizzare un immobile occorre pulire, riordinare, riparare ecc. ecc.. Con gli esempi si sono forniti spunti per allestire gli ambienti.
Ma è stato detto tutto?
Certamente no.
Il know-how, quello, è dell’Home Stager. Ha seguito percorsi formativi e ha la capacità di analizzare, progettare e di vedere aspetti degli immobili invisibili agli altri.
Dietro una casa staged e ad una bella immagine ci sono ore di lavoro.
Studio del mercato e del target di riferimento, analisi, progettazione, creatività, competenza e capacità di organizzare e coordinare.

home staging - Arching

Home staging; bastano due cuscini!

Quando sento questa frase mi viene in mente una storia letta tanto tempo fa.
Per risolvere un problema tecnico un imprenditore chiama un professionista. Dopo aver guardato gli ingranaggi della macchina prende un cacciavite e gira una vite. Ed ecco che la lavorazione riprende. Costo dell’intervento 1.000,00 euro. Un conto che l’imprenditore ritiene eccessivo per il lavoro ed il tempo impiegato. Ma il dettaglio della fattura lo fa ricredere.
Girare una vite 1 euro
Sapere quale vite girare 999,00 euro

Semplificando molto, per l’Home Stager non è solo mettere due cuscini ma sapere quali, di che colore e dove.

E tu, fai da solo o ti rivolgi ad un Home Stager?

Annunci