Tag

, , , ,

Un progetto per dare un nuovo look ad un balcone lungo e stretto.
Le dimensioni e la conformazione non rendono questo spazio “abitabile”.
La soluzione proposta permette di utilizzarlo in modo agevole.

Un nuovo look per il balcone lungo e stretto

Il balcone è stato arredato con elementi proporzionati alle sue dimensioni in modo da renderlo fruibile.
Davanti alla cucina uno spazio dedicato alla colazione con un piccolo tavolo in legno e due sedute coordinate. Cuscini bianchi per renderle più comode.

Sulla destra del balcone la struttura in cemento preesistente è stata trasformata per renderla piacevole ed utile.
E’ stata rivestita con le stesse piastrelle grigie del pavimento in modo da renderla di più facile manutenzione. I cuscini permettono di utilizzarla come seduta e angolo lettura.
Nello spazio tra il parapetto e la struttura esistente è stata posata una vaschetta in lamiera realizzata a misura e dotata di un sistema drenante.
Qui trovano posto piante aromatiche e fiorite.

L’esposizione molto soleggiata del balcone consente di mettere a dimora piante come rosmarino, basilico, peperoncino, salvia e prezzemolo. A queste si aggiungono gerani, petunie, falsi gelsomini e impatiens.
I vasi posti davanti alle vetrate della zona pranzo interna vengono piantumati con essenze di stagione in modo da averle sempre fiorite.
Per movimentare ed ingentilire la facciata è stato installato un piccolo pergolato dove far arrampicare, dal giardino sottostante, un profumatissimo glicine bianco.

Un grande vaso con un falso gelsomino funge da supporto per la lampada da esterno.
L’illuminazione per la sera è completata da una lampada solare e da lanterne in vetro colorato che creano una luce morbida e soffusa.

Sulla porzione di balcone sulla facciata principale della casa sono stati collocati dei grandi vasi con dei falsi gelsomini. Una vecchia sdraia restaurata crea un angolo relax accessibile dal soggiorno.

Un balcone lungo e stretto che con pochi elementi proporzionati e differenti essenze è diventato un luogo piacevole e utilizzabile.

Se hai un piccolo balcone o spazio verde e ti serve aiuto contatta Arching, troveremo insieme la soluzione più adatta.

Nei link la realizzazione di alcuni progetti
Una piccola serra tutta al femminile
Rinnovare un piccolo balcone? Ecco come si può fare
Il balcone si tinge di bianco

Annunci