Tag

, , , , , , ,

Abitare, quali novità?
Dal Salone Internazionale del Mobile, edizione 2017, ecco le proposte del mercato.

Novità per l’abitare

Tra le aziende leader nel settore dell’arredamento si conferma il trend, iniziato alcuni anni fa. La creazione di elementi dalle linee semplici e sobrie ispirate allo stile nordico.
Ambienti eleganti dallo stile contemporaneo e dall’atmosfera accogliente.

Materiali come legno e marmo tornano alla ribalta. Le nuove tecnologie permettono di realizzare forme un tempo impensabili.
Il design li reinterpreta per adattarli agli ambienti dal gusto contemporaneo.

Sempre di tendenza le palette neutre ed i colori poco accesi.
Nelle ambientazioni domina il grigio nelle varie sfumature. In abbinamento il blu petrolio, l’azzurro cadetto ed il verde acqua. Intramontabile il bianco che viene proposto per divani e letti tessili.

Si conferma il ritorno di elementi anni ’50 ripresi nelle forme ma rinnovati nei tessuti e nei materiali.

Abitare e stile di vita

Agli elementi proposti per un abitare tradizionale si affiancano quelli per lo stile di vita delle nuove generazioni. Generazioni che vivono e percepiscono gli ambienti in maniera diversa.
Gli spazi destinati all’abitare sono allo stesso tempo anche il luogo di lavoro.
Gli arredi si adeguano alle nuove esigenze e diventano flessibili, adatti a spazi polifunzionali e dalle dimensioni ridotte.
Ma le nuove generazioni sono anche “nomadi”. Si trasferiscono spesso per lavoro e quindi gli arredi a loro destinati sono anche facilmente trasportabili.

Tra i nuovi trend individuati per l’abitare c’è anche quello definito “insideout”.
Una concezione della casa che non vede più una rigida separazione tra indoor ed outdoor. Gli elementi di arredo sono progettati e realizzati per poter essere indifferentemente utilizzati sia all’interno che all’esterno.

Nei vari stand l’abitare interpretato dalle differenti aziende. Ambienti curati in ogni dettaglio per mostrare al visitatore lo stile di vita proposto dal brand.
E tu, tra i tanti proposti, hai trovato quello che ti piacerebbe?

Foto scattate presso gli stand di Lema, Riva1920, Flou, Lago e Unopiù.

Sulle novità dell’abitare anche l’articolo “Interior design le nuove tendenze

Annunci