Tag

, , , , , ,

Quali sono le nuove tendenze per l’interior design?

Le prime novità arrivano dall’Imm Cologne. L’evento fieristico, di riferimento per il nord ed il centro Europa, apre l’anno del settore arredamento.

Si confermano di tendenza le icone del design soprattutto degli anni ’50. Pezzi “vintage” messi a contrasto con ambienti moderni e arredati con elementi smart.
Le icone del passato sono un evergreen dell’interior design.
Create nel periodo storico che vedeva la nascita dell’industria del mobile e si pensava al design di serie, sono oggi arredi ricercati.
Intramontabili come la lounge chair di Charles e Ray Eames (1956 – Vitra, nelle foto), il tavolo e le sedie Tulip di Eero Saarinen (1957 – Knoll), le sedie di Arne Jacobsen “Serie 7” (1955 – Fritz Hansen) o “Arco”, la lampada di Achille e Pier Giorgio Castiglioni (1962 – Flos).
Cassina per il 2017 propone, in edizione limitata, la poltrona LC1 e la chaise-longue LC4 di Le Corbusier, Jeanneret e Perriand in una versione aggiornata e più contemporanea.

Accanto alle icone del design si prospetta anche un ritorno degli anni ’80. Si rivedranno quindi i laccati lucidi ed i colori. Materiali di nuova generazione per rivisitare gli elementi dell’epoca in chiave moderna.

Per quanto riguarda i materiali c’è un ritorno a quelli naturali. Il legno, soprattutto, declinato però in modo contemporaneo.
L’interior design predilige materiali nobili, come il marmo, la cui texture diventa essa stessa elemento decorativo.

La tendenza 2017 per i rivestimenti murali ed le tappezzerie sono disegni che richiamano i tessuti damascati e le passamanerie.

Quali novità per le palette colore?

Pantone, per il 2017, ha decretato come colore di tendenza Greenery, una sfumatura fresca di verde. Un colore che richiama la natura e la positività.
Il mondo dell’interior design propone tonalità pastello. Basi neutre e grigi a cui abbinare il blu ed il rosso.

Per scoprire tutte le novità e le tendenze non resta che aspettare il Salone Internazionale del Mobile. L’appuntamento è a Milano dal 4 al 9 aprile.

Annunci