Tag

, , , ,

Come allestire la zona pranzo in un intervento di home staging?

Negli appartamenti moderni non esiste più la concezione spaziale di un tempo, per cui ogni stanza era adibita ad una precisa funzione, e quindi la cosiddetta “sala da pranzo” oggi non è più presente.
Nell’attuale configurazione degli ambienti il tavolo da pranzo trova posto nel più ampio living.
In un ambiente openspace, com’è meglio allestire il tavolo?
Apparecchiatura sì o no?

Allestire la zona pranzo

Osservando i vari lavori e le proposte delle riviste di settore si può vedere come entrambe le soluzioni siano presenti.
Ad alcuni Home Stager piace dare l’idea di convivialità e quindi preferiscono una tavola allestita con posti tavola completi o solo accennati.
Altri, dando per scontato che il tavolo serve per mangiare, optano per soluzioni più adatte ad un ambiente “di rappresentanza”.


Trattandosi della zona living, personalmente preferisco l’opzione meno legata alla pura funzione del tavolo.
Mi piace utilizzare accessori, come libri o vasi, che rendano la zona pranzo più rappresentativa e polifunzionale.
A questo proposito ho fatto una ricerca su internet per vedere come gli stylist di showroom e riviste interpretassero l’allestimento del tavolo all’interno di un contesto più ampio.
Tra le tante proposte ne ho trovate alcune particolarmente interessanti e molto vicine a quello che è il mio stile nell’allestire la zona pranzo.


Un vasto repertorio di accessori come vasi scultura, portafrutta e vassoi, all’interno dei quali non mancano composizioni verdi o floreali, arricchiscono la scena.
Allestimenti dove le proporzioni e gli allineamenti sono ben bilanciati creando un senso di ordine ed armonia, senza perdere di vista ciò che si muove nello spazio al contorno.

Sempre alla ricerca di spunti da cui trarre ispirazione per il mio lavoro, ho selezionato su Houzz altre soluzioni e le ho inserite all’interno dell’ideabook “Allestire la zona pranzo” nel mio profilo professionale.
Per chi fosse interessato all’argomento o volesse solo curiosare tra bellissime zone living basta cliccare su “Allestire la zona pranzo”.

E tu che ne pensi?
Tavolo apparecchiato sì o no?

Foto tratte dal web.
Chi avesse diritti sulle immagini inserite nell’articolo può contattarmi per inserire il suo nominativo o far cancellare la foto.

Annunci