Tag

, , , , ,

Tutto ha inizio con la richiesta del piccolo folletto: “facciamo una tenda?”
Perché no! Semplice a dirsi, ma a farsi?
E così inizia su internet la ricerca di un tutorial che mi guidasse nel realizzare la struttura. Poi la fase più di “design” con la scelta del tema, delle palette colori e dei tessuti.
E dopo aver acquistato tutto l’occorrente siamo pronti ad iniziare.

Come realizzare la tenda

Per la struttura ho scelto 4 bacchette di pino, a sezione rotonda, e per rivestirla del cotone bianco.
Un tessuto a fantasia con pesciolini azzurri serve per creare le decorazioni, in questo caso delle bandierine.

Prima ho tagliato e rifinito il tessuto per rivestire la struttura. Poi ho realizzato le bandierine decorative ed i cuscini con applicazioni in feltro.

Ho assemblato le bacchette e le ho legate con lo spago, poi le ho sistemate a formare un quadrato di circa 1metro.
A questo punto ho rivestito la struttura con il tessuto fissandola in alto con lo spago e ai quattro lati con un nastro di raso.
Meglio essere in due per queste operazioni, si fatica molto meno.


A questo punto si passa alla fase “arredamento”.
All’interno ho sistemato un tappeto, due cuscini ed un pouf (realizzato dai nonni).
Ora non resta che decorare l’esterno con le bandierine e le palline luminose (a batterie).
Il folletto ha aggiunto una torcia, una coperta, dei libri ed i suoi pupazzi preferiti.
Ed ecco pronta la tenda per vivere tante avventure!


Shhh, c’è una lettura in corso.

Occorrente per realizzare la tenda

n. 4 listelli in legno di pino (diametro cm 1,2 x 210 altezza)
Tessuto in cotone bianco (cm altezza 250 x 500)
Tessuto a fantasia (cm 50)
Nastro di raso bianco (cm 150)
Spago
Imbottitura
Imbottitura per cuscini (cm 50×50)
Filo di palline luminose a batterie