Tag

, , , ,

Home staging? … L’ho visto in tv!
Questo è quello che spesso sento dire quando parlo del mio lavoro.
Già lo hanno visto in tv! Ma cosa hanno visto in tv?
Ultimamente il palinsesto di Cielo è dominato dai fratelli Scott con “Fratelli in affari” e con “Buying & selling”. In quest’ultimo format si mostrano le vicende di una coppia alle prese con l’acquisto di una casa e la preparazione della propria per poterla vendere ad una cifra in linea con le loro aspettative e con il mercato della zona.
I fratelli fanno notare tutti i fattori che non hanno portato, fino ad allora, alla vendita dell’immobile che, per come si presenta, non raggiunge il valore stimato e richiesto dai proprietari.
Si passa, poi, agli interventi, anche di ristrutturazione, che porteranno ad avere un “nuovo” immobile dall’effetto “wow” assicurato e vendibile in breve tempo.

home staging

Home staging, come in tv

Se da un lato trasmissioni come questa mostrano l’utilità di investire nel preparare e valorizzare una proprietà per venderla velocemente e bene, dall’altro suggeriscono che l’home staging sia ristrutturare.
Lasciando da parte i casi limite, in generale gli interventi di staging sono mirati a spersonalizzare gli immobili per adattarli ai gusti della maggior parte delle persone, a metterne in luce le potenzialità, a rendere meglio fruibili gli spazi, a riparare le piccole pendenze e ad emozionare i potenziali acquirenti.
Secondo me “Vendite impossibili”, in onda su Cielo, è il format che meglio mostra che cosa sia l’home staging.
In ogni puntata i due esperti (Sofie Allsopp, Home Stager, e John Rennie Agente Immobiliare) aiutano i proprietari di una casa poco appetibile a venderla, fornendo consigli pratici e suggerimenti per valorizzarla.
I vari palinsesti sono ricchi di trasmissioni sulla casa, dalla vendita alla ristrutturazione, dalla casa da sogno al fai date.
Nonostante tutto il proprietario che vende/affitta il suo immobile dimentica tutto ciò che ha visto e sentito e smette di interessarsene!
Chi vende casa e non la prepara adeguatamente è lo stesso che si lamenta di come trova gli immobili che gli vengono proposti.
E’ comunque in atto un cambiamento e come per tutte le novità occorre del tempo affinché se ne possano comprendere appieno i vantaggi.
Arriverà il giorno in cui i proprietari invece di dire “home staging l’ho visto in tv” diranno “mi sono rivolto ad un Home Stager per vender/affittare casa”.
E tu, per vendere/affittare, guardi in tv o passi ai fatti?

Per leggere gli articoli correlati
Vendite impossibili
Fine Living un mondo da vivere
La casa va in tv

Pubblicità